-> Listino Prezzi Grotta di Sale


-> Regolamento Grotta di Sale

La grotta di sale Acherusio.


Che cosa è la Grotta di Sale


Un ambiente naturale, suggestivo e rilassante che ti avvolgerà con colori e profumi del salgemma. Il sale al suo interno non è stato trattato chimicamente ed è ricco di tutti I suoi elementi dalle proprietà benefiche (iodio, magnesio, potassio, silicio, zolfo, litio, ferro, etc...).



Seduta


Ogni seduta ha la durata di 45 minuti, comodamente adagiati su sdraio reclinabili, in cui potete regalarvi sensazioni di relax, armonia e benessere. La grotta di sale è adatta a tutte le fasce di età, e I bambini troveranno al suo interno un ambiente molto stimolante che ricorda la spiaggia. L'atmosfera che si respira nella grotta, unica al mondo per magia e proprietà microclimatiche, apporta benefici al corpo e all'anima.



I benefici


I benefici sono innumerevoli. Il sale ha la capacità di ionizzare l'aria, cioè di ricreare ioni negativi, purtroppo scarsi negli ambienti che spesso frequentiamo, e di neutralizzare gli ioni positivi, cioè quelle onde elettromagnetiche a cui siamo quotidianamente esposti a causa di cellulari, tv, computer.

Gli ioni positivi provocano insonnia, scarsa concentrazione e stanchezza, la grotta allevierà la vostra fatica, migliorerà la vostra capacità di rilassamento, aumenterà la circolazione, rafforzerà il vostro sistema immunitario, ridurrà lo stress e concilierà il sonno. L'aria all'interno della grotta è salubre e ricca di anidride carbonica che consente una respirazione più profonda ed intensa.



La storia


L'haloterapia ha origini molto antiche, già nel medioevo infatti I monaci curavano I malati nelle grotte di sale. Nel 1843, il medico polacco Felix Boczkowski, scoprì che l'aria delle miniere di sale è ricca di particelle saline che hanno un importante effetto positivo sui disturbi delle vie respiratorie. Infatti gli operai impiegati nelle miniere di sale avevano una salute migliore di tutta la popolazione dell'epoca.

Così nel XX secolo. e soprattutto in Polonia, le grotte di sale venivano aperte al pubblico. Da qualche anno è stato possibile ricreare artificialmente l'ambiente delle grotte di sale.



Come è fatta


La grotta di sale è costruita con materiali completamente naturali e non trattati chimicamente. Le pietre sulle pareti provengono dalla regione del Kashmir (Hymalaia) e dalle miniere di Klodawa e di Wieliczka (Polonia), la miniera di sale più antica inserita nell'Elenco del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale dell'UNESCO.

Il pavimento è realizzato con sale del Mar Morto, le pareti con pietre di sale Hymalaiano, stalattiti al soffitto, cascate e torri con acqua madre, uno spettacolo da non perdere!